::: Kairos da Bere presenta BIANCO ::: domenica 18 novembre @ TPO

16 novembre 2012
Scritto da Radio Kairos

storia-del-futuro-ep-bianco

Radio Kairos sta per salvare la vostra domenica: combattiamo l’ameno tempo novembrino con calde atmosfere sonore a cura de* nostr* dj, veg delicatessen direttamente dalla nostra cucina bio e a KM_zero, la giusta quantità di spritz ed un ospite speciale per il nostro aperitivo di autofinanziamento – il cantautore torinese Bianco che presenterà in anteprima dal vivo il suo ultimo lavoro discografico “Storia del futuro” uscito questa settimana.
Il tutto in diretta radiofonica sui 105.85 FM o in streaming da www.radiokairos.it !!!

Radio Kairos – nata libera scelta per passione.

@TPO – Via Casarini 17/5, Bologna
::: free entry :::

Si intitola “Storia del futuro” il secondo album di Bianco, in uscita il 12 Novembre per l’etichetta INRI con distribuzione Audioglobe. 10 canzoni d’amore dedicate all’onestà. Di scuse potrei riempire il mondo volendo, ma essendo una persona molto onesta io mi fermo qui. Come un tuffo negli abissi, la strada per lʼonestà è una discesa verso il fondo, per poi risalire.
Il disco sarà anticipato dal singolo “La solitudine perché c’è?”, con il featuring di Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, accanto a Bianco anche nella stesura di una strofa della canzone. “Bianco non è più solo un cantautore, ma un collettivo” dichiara Alberto. L’album è stato infatti realizzato grazie alla collaborazione di sedici musicisti, tra cui Gionata Mirai (Il Teatro degli Orrori), Mr. T-Bone (Africa Unite, Bluebeaters), Peter Truffa (Bluebeaters). In questo video esclusivo, disponibile in anteprima solo per voi, Bianco racconta dei cinque mesi di registrazioni, dei tanti musicisti che hanno suonato altrettanti strumenti: http://www.youtube.com/watch?v=EomYNyL6EFE.

bianco-small

Una seconda prova importante per il giovane cantautore torinese, a un anno e mezzo dall’uscita del suo primo disco. Un periodo intenso, iniziato timidamente nell’Aprile 2011 con l’uscita di “Nostalgina” (INRI) e proseguito a gran voce con la nomina ad artista “new generation” su MTV, che lo ha scelto per aprire l’edizione degli MTV Days 2012 sul grande palco di Piazza Castello a Torino e come supporter della data italiana degli White Lies. Bianco ha aperto anche i concerti di altri importanti artisti del panorama indipendente italiano e non, come Niccolò Fabi, Dente, Le luci della centrale elettrica, Noah And The Whale; è stato ospite di Hitlist Italia e di Moby Dick (Radio2). Un anno (e mezzo) importante, in ascesa e di crescita. Nel futuro le cose che non ci sono ancora arriveranno. Intanto aspettiamo fiduciosi il 12 novembre.

“E poi c’è chi se la gode per davvero, non perché sia un uomo vero,
ma perché ci crede duro nella storia del futuro.”

“Sono Bianco. Alberto Bianco. L’unico cantautore al mondo che non sa scrivere altro che canzoni. L’ignoranza, il gusto e la sensazione perenne di inadeguatezza sono la base stilistica delle mie canzoni. Ho iniziato a suonare perché volevo dimostrare a mio padre, e a me stesso, che ci sono altre forme di musica e arte oltre a “Pictures At An Exhibition” degli Emerson Lake & Palmer. Dopo anni di Gh-Gh-Gh, tu-pa-tu-tu-pa-tu-pa e headbanging ho capito che per scrivere le mie storie era meglio imbracciare la chitarra acustica, e usare come sala prove un prato, o un gradino nascosto della mia città. Torino è la mia città, la culla, anzi meglio, il lettino, anzi meglio, la sala parto della mia voglia di fare il musicista”. E’ iniziata così l’avventura di Bianco. Il suo primo disco, “Nostalgina”, uscito il 1° aprile 2011, è stato anche la prima pubblicazione dell’etichetta indipendente torinese INRI.

INRI e Bianco sono cresciuti insieme. “Nostalgina” ha debuttato in streaming esclusivo sul sito di Rolling Stone Magazine e già a maggio 2011 Bianco è stato notato da MTV, che l’ha nominato artista della settimana per MTV New Generation con il video di “Mela”, il suo primo singolo. Da qui si sono susseguiti una serie di supporti a importanti artisti del panorama indipendente italiano e non solo: Niccolò Fabi, Linea 77, Dente, Le luci della centrale elettrica, Noah And The Whale, White Lies, questi ultimi sempre grazie ad MTV, che lo ha scelto a novembre 2011 come artista del mese di New Generation, portando il suo secondo video “Raccontami” in rotazione su MTV Music. A dicembre 2011, dopo la partecipazione al Medimex e a Hitlist Italia, parte per un tour che lo porta in giro per l’Italia per primi tre mesi del 2012. Nel frattempo anche Radio Rai 2 lo ha notato e durante il Salone del Libro di Torino partecipa una puntata di “Moby Dick”. L’anno di Bianco si chiude con un gran finale: la partecipazione agli MTV Days 2012. È suo il compito di aprire la due giorni di concerti in Piazza Castello a Torino, la sua città. In estate Bianco si dedica alla realizzazione del suo secondo disco, “Storia del futuro”, in uscita il 12 Novembre 2012 sempre con INRI.

RADIO KAIROS BOLOGNA 105.85 FM
www.radiokairos.it
info: radiokairos@gmail.com

Tags: , , , , , , , ,

Inserisci un commento

Blue Captcha Image

*

Sostieni la radio

Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF direttamente a Radio Kairos 105.85fm. Indica nel tuo modello Unico, 730 o CUD il codice fiscale 92 03 08 50 371

Campagne

YesWeCash

RSS Dicono di noi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.