25 Novembre 2012 – Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne

25 novembre 2012
Scritto da Radio Kairos

no mas feminicidios

I giorni che hanno preceduto questo nuovo 25 novembre sono stati carichi di riflessione sulla questione della violenza sulle donne e sul suo strettissimo legame con la violenza su persone transessuali, lesbiche e gay: consigliamo a tutt* un’attenta lettura del documento prodotto dal Laboratorio Smaschieramenti, un’analisi della violenza (del) maschile che va abbondantemente oltre l’atto del pestare, stuprare, umiliare le donne e che si innesta anche nelle dinamiche culturali e sociali che mirano a consolidare la visione binaria del genere, la divisione dei ruoli tra due sessi e la non proprio velata supremazia dell’uno sull’altro.

Come radio ci troviamo tutti i giorni a rimandare contenuti a cui dare una nostra struttura di senso, a gestire flussi polemici, a comunicare una narrazione dei fatti da un posizionamento che ci siamo scelt*. Crediamo che in materia di relazione tra i generi, di femminicidio, di trans_lesbo_omofobia, di rappresentazione delle identità queer, siano necessari momenti di confronto e di rieducazione per chi lavora nel sistema dei media, dell’istruzione, del sociale: le parole e le immagini con cui scegliamo di raccontare, educare ed operare hanno la responsabilità di perpetuare o meno gli stereotipi, di smontare o rafforzare la retorica sessista, di sdoganare o rifiutare le logiche che sottendono il privilegio maschile.

Dopo aver accolto la campagna NoiNo.org e con essa l’invito agli uomini a prendere parola su una violenza agita proprio dal maschile, oggi ci ritroviamo nelle parole del collettivo Ribellule: un’altra narrazione è possibile, un’altra narrazione è doverosa – Radio Kairos non è un media complice.

Tags: , , , , , , , , ,

Inserisci un commento

Blue Captcha Image

*

Sostieni la radio

Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF direttamente a Radio Kairos 105.85fm. Indica nel tuo modello Unico, 730 o CUD il codice fiscale 92 03 08 50 371

Campagne

YesWeCash

RSS Dicono di noi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.