Common Ground – Senza Filtro e Làbas beni comuni nel podcast di Hobo

7 dicembre 2012
Scritto da Radio Kairos

alci

Questa domenica hobo si è aggirato in alcuni spazi in disuso della città di Bologna, occasione per approfondire il tema del Common Ground “un tetto sotto il quale i partecipanti possono trovare rifugio per presentare le loro idee perchè la città è e deve essere una realtà creata in collaborazione con i cittadini”. Il senso dell’abitare, legato allo stare in un luogo, non è essere chiusi all’interno delle mura domestiche, ma avere una consuetudine con i luoghi, uno stare nel tempo, prendendosi cura di sè ma anche degli altri.
Per sviscerare i temi di “Bene Comune” e “Rigenerazione Urbana Sostenibile”, ospiti in studio Sara del colletivo Làbas che da tre settimane ha riaperto alla città la Caserma Masini in via Orfeo 46 ormai abbandonata da più di 10 anni, Valentina Cicognani e Riccardo Pedrazzoli di MIRO Architetti che stanno appoggiando il progetto Senza Filtro, un’operazione di riciclo urbano che Planimetrie Culturali sta mandando avanti nell’ex fabbrica Samp utensili in via Stalingrado 59, creando un nuovo centro per le arti differenti.

Due tentativi di generare nuovi paesaggi sociali, influenzati da metamorfosi continue e interessati da sviluppi rigenerativi che non possono non tenere conto della responsabilità collettiva e dei singoli, sostenibilità delle risorse impiegate, ricerca di funzioni di utilità diffusa, cura di spazi formati attraverso processi di consapevolezza e costruzione di senso.

Tags: , , , , , , ,

Inserisci un commento

Blue Captcha Image

*

Sostieni la radio

Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF direttamente a Radio Kairos 105.85fm. Indica nel tuo modello Unico, 730 o CUD il codice fiscale 92 03 08 50 371

Campagne

YesWeCash

RSS Dicono di noi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.