#DIVERGENTI2014 – il programma di venerdì 23 maggio

23 maggio 2014
Scritto da Radio Kairos

52Tuesdays

Denso cartellone di appuntamenti per la seconda giornata del festival di cinema trans Divergenti. Si comincia alle 14.30 nella al Centro Andrea Costa (via Azzo Gardino 48), con la simposia, aperta a tutti, “Oltre il bisturi i sogni, le storie, l’amore” che si prefigge l’obiettivo di approfondire il dibattito sul transessualismo a fronte anche degli ultimi studi, esperienze ed elaborazioni politiche del movimento trans.
In programma dalle ore 18.00 due documentari per un viaggio cost to cost nelle vicende della comunità trans latina negli Stani Uniti: Loving The Bony Lady è la testimonianza di Arely Gonzalez, che attorno al culto della Santa Muerte raccoglie e aiuta le persone transgender messicane a NY, mentre Transvisible: The Bamby Salcedo Story racconta la storia di Bamby Salcedo, attivista transgender nella comunità sudamericana di Los Angeles.

Alle ore 20.00 verrà proiettato uno dei film più attesi, in anteprima italiana per il Festival, il film finlandese 52 Tuesdays, vincitore del Best Director Award al Sundance Film Festival La storia del percorso di trasformazione FtoM di Jane è vista attraverso gli occhi della figlia adolescente, Billie.

Menzione speciale per il docu-film italiano Unique, in programma alle ore 22.15 e proiettato alla presenza del regista, Gianni Torres in anteprima regionale. Un mosaico di storie che attraversano i continenti per comprendere il presente e il futuro del transgenderismo: dall’Italia rappresentata dalla figura di Emily De Salve, la prima trans cantante lirica al mondo a Cuba parlando con Mariela Castro, figlia dell’attuale presidente Raul, che dopo la lunga storia di discriminazione verso le persone LGBT del suo Paese, ha scelto di favorire i diritti di lesbiche, gay e transgender.

Tags: , , , , , , ,

Inserisci un commento

Blue Captcha Image

*

Sostieni la radio

Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF direttamente a Radio Kairos 105.85fm. Indica nel tuo modello Unico, 730 o CUD il codice fiscale 92 03 08 50 371

Campagne

YesWeCash

RSS Dicono di noi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.