#DIVERGENTI2014 – il programma di sabato 24 maggio

24 maggio 2014
Scritto da Radio Kairos

divergenti

Sabato 24 maggio il festival inizia alle 11.00 con la simposia Oltre il bisturi i sogni, le storie, l’amore che si prefigge l’obiettivo di approfondire il dibattito sul transessualismo a fronte anche degli ultimi studi, esperienze ed elaborazioni politiche del movimento trans.

Una delle suggestioni del festival è la questione di genere vista attraverso gli occhi dei bambini e degli adolescenti, che viene affrontata in tre cortometraggi, di grande potenza emotiva, in programma dalle 18.00. Vestito nuevo (SPAGNA) Bajo el ultimo techo (MESSICO) e You’re Dead To Me (STATI UNITI).

Seguono alle 20.00 due proiezioni, entrambi finlandesi, che aprono uno spaccato sulla situazione nel nord Europa. Il documentario Jotain siltä väliltä (Something In Between) e il film Open up to me, la storia della bella quarantenne Maarit, che divenuta donna, è costretta a fare i conti con il proprio passato da uomo.

Prima dell’ultima proiezione, in programma alle 22.15, la serata  vede protagonista una gradita ospite del festival Vladimir Luxuria, a cui verrà assegnato il riconoscimento congiunto Mit-Cassero come campionessa LGBTQ a Sochi.

Infine si chiude la giornata con il documentario italiano I fantasmi di San Berillo (ITALIA) trionfatore come Miglior Film della sezione Italiana doc del 31° Torino Film Festival il racconto di vita delle prostitute trans e degli abitanti dell’ex quartiere San Berillo di Catania tra mito, cultura popolare e case chiuse

Tags: , , , , , ,

Inserisci un commento

Blue Captcha Image

*

Sostieni la radio

Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF direttamente a Radio Kairos 105.85fm. Indica nel tuo modello Unico, 730 o CUD il codice fiscale 92 03 08 50 371

Campagne

YesWeCash

RSS Dicono di noi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.