Dan Kinzelman nell’intervista di Hobo prima del live a Zola Jazz&Wine giovedì 3 luglio

2 luglio 2014
Scritto da Radio Kairos

Dan Kinzelman's Ghost

Continuano le interviste di Hobo per Zola Jazz&Wine 2014: nel podcast, l’intervista a Dan Kinzelman in occasione del live al festival di Zola Predosa giovedì 3 luglio.

Da quando si è stabilito in Italia nel 2005, il polistrumentista Dan Kinzelman si è fatto conoscere come una delle voci più interessanti emergenti in Italia e non solo.

Il suo approccio molto personale come solista e arrangiatore lo ha reso un compagno fedele di alcuni dei nomi più importanti del jazz italiano del momento, fra cui Mauro Ottolini e Giovanni Guidi. Si è esibito dal vivo anche con musicisti di grande statura internazionale quali Uri Caine, David Binney, Maria Schneider, Ralph Alessi ed Enrico Rava, con cui collabora stabilmente da anni.

Nel 2012 ha fatto il suo debutto per la prestigiosa etichetta ECM con il progetto Rava on the Dance Floor. Negli ultimi anni si è affermato sempre di più come compositore e bandleader, caratterizzato da una forte ed originale visione artistica, difficilmente collocabile all’interno di un genere preesistente. Nel 2012 il suo quartetto di fiati Dan Kinzelman’s Ghost è stato invitato a partecipare ad una prestigiosa residenza artistica a Correggio Jazz, mentre il trio collettivo Hobby Horse nel marzo del 2013 ha prodotto il proprio disco d’esordio Eponymous, accolto con entusiasmo dalla critica. Il mese di marzo ha segnato anche il debutto al Bergamo Film Meeting del nuovo progetto Pylon vs. Starevich, in cui il trio collettivo Pylon esegue una colonna sonora originale che accompagna i cortometraggi di Ladislas Starevich, innovatore del cinema d’animazione del primo Novecento.

Attualmente Dan sta preparando le musiche per uno spettacolo di teatro di ricerca legato alla ‘ndrangheta e sta lavorando sul primo disco di Dan Kinzelman’s Ghost, in uscita nel 2014.

Tags: , , , , , , ,

Inserisci un commento

Blue Captcha Image

*

Sostieni la radio

Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF direttamente a Radio Kairos 105.85fm. Indica nel tuo modello Unico, 730 o CUD il codice fiscale 92 03 08 50 371

Campagne

YesWeCash

RSS Dicono di noi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.