GENDER BENDER | The Circle

27 ottobre 2014
Scritto da Radio Kairos

the circle

Negli anni Cinquanta Zurigo era un’isola felice per i gay di tutta Europa: la città era cosmopolita, moderna, tollerante, soprattutto rispetto al resto del continente. Merito anche dell’organizzazione Der Kreis, fondata da Karl “Rolf” Meier negli anni Trenta e diventata presto il centro nevralgico di un network di organizzazioni simili in Europa e in America. Der Kreis, attraverso la pubblicazione di una rivista omonima, portava avanti una battaglia culturale e sociale in difesa dei diritti di tutti gli omosessuali, oltre a gestire un locale aperto a tutti gli “omofili” e alle cui celebri feste partecipavano centinaia di persone, spesso provenienti da tutta Europa. Il film di Haupt, mescolando fiction e documentario, racconta l’epoca d’oro dell’organizzazione e poi il suo lento declino a partire dal 1959, quando Zurigo fu investita da un’ondata di repressione sociale. A seguito di una serie di omicidi avvenuti nel quartiere della prostituzione gay, la polizia cominciò a schedare e arrestare gli omosessuali, mentre i giornali trasformavano la comunità gay da vittima dei delitti a carnefice. Ma il film racconta anche la tormentata storia d’amore tra il timido insegnante Ernst Ostertag e il giovane travestito Röbi Rapp, stella del club gay.

Le immagini d’archivio e le interviste ai veri Ostertag e Rapp si alternano alle sequenze di fiction, creando un cortocircuito tra Storia e vicenda privata, tra reportage e narrazione, e riuscendo così nell’intento di catturare l’attenzione dello spettatore senza tradire la verità storica.

“Il film è incentrato sulla nostra storia d’amore, che negli anni Cinquanta era un tabù sociale, e ancora oggi – 60 anni dopo – pone la questione del come (e dove) questo rimanga tuttora un argomento scottante” (Röbi Rapp and Ernst Ostertag).

Miglior documentario e premio del pubblico di Panorama al Festival di Berlino 2014, e miglior lungometraggio di fiction al Torino Gay&Lesbian Film Festival 2014.

Lunedì 27 ottobre alle 20.00 al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, Bologna)

Tags: , , ,

Inserisci un commento

Blue Captcha Image

*

Sostieni la radio

Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF direttamente a Radio Kairos 105.85fm. Indica nel tuo modello Unico, 730 o CUD il codice fiscale 92 03 08 50 371

Campagne

YesWeCash

RSS Dicono di noi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.