Clochart #023 / ErosAntEros domenica 16 novembre dalle 20.30 su Radio Kairos

15 novembre 2014
Scritto da Radio Kairos

tumblr_inline_neztcyVpRe1srs1be

Cinque difficoltà per chi scrive la verità: quasi un manuale di strategia militare attraverso cui Brecht nel 1934 enunciava le regole programmatiche per dire la verità ai deboli e combattere la menzogna dei potenti. Da qui nasce Sulla difficoltà di dire la verità, di ErosAntEros, che decide di divulgare questo testo – assieme ad alcune poesie di Brecht legate al tema della “difficoltà di dire la verità” – all’interno di una forma tutta concentrata sul piano sonoro-vocale e l’esecuzione dal vivo, con la performance vocale di Agata Tomsic in scena, ed il live electronics di Davide Sacco dalla consolle in regia.

Il lavoro, che ha debuttato giovedì 13 novembre all’Almalgià per Ravenna viso in aria, è protagonista della puntata di ClochArt / divagazioni di arti performative. domenica 16 novembre.

“Chi ai nostri giorni voglia combattere la menzogna e l’ignoranza e scrivere la verità, deve superare almeno cinque difficoltà. Deve avere il coraggio di scrivere la verità, benché essa venga ovunque soffocata; l’accortezza di riconoscerla, benché venga ovunque travisata; l’arte di renderla maneggevole come un’arma; l’avvedutezza di saper scegliere coloro nelle cui mani essa diventa efficace; l’astuzia di divulgarla fra questi ultimi. Tali difficoltà sono grandi per coloro che scrivono sotto il fascismo, ma esistono anche per coloro che sono stati cacciati o sono fuggiti, anzi addirittura per coloro che scrivono nei paesi della libertà borghese.”
(Bertolt Brecht, Prologo a Cinque difficoltà per chi scrive la verità).

Quanto mai attuale, questa riflessione è lo spunto da cui Amara, Vinx e il Conte Alberto Bario inizieranno ad incontrare dal vivo in studio la poetica di ErosAntEros. Sempre alle 20.30, sui 105.85 FM (Bologna) e in streaming su www.radiokairos.it

Tags: , , , ,

Inserisci un commento

Blue Captcha Image

*

Sostieni la radio

Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF direttamente a Radio Kairos 105.85fm. Indica nel tuo modello Unico, 730 o CUD il codice fiscale 92 03 08 50 371

Campagne

YesWeCash

RSS Dicono di noi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.