Clochart #024 / Progetto Vicinelli di Francesca Ballico

22 novembre 2014
Scritto da Radio Kairos

tumblr_inline_nfejm7tOw71srs1be

Poetessa inquieta ed eretica, marginalizzata per i suoi trascorsi trasgressivi, Patrizia Vicinelli è protagonista del lavoro dell’attrice Francesca Ballico.
Ballico dedica alla “pupilla e dilapidatrice del Gruppo 63” un progetto strutturato in due momenti, entrambi al Teatro delle Moline (Bologna). Martedì 25, l’incontro “C’è ancora la mia lampada che illumina?”, con sguardi critici e testimonianze messi a confronto con le letture di poeti delle nuova generazione per raccontare il lavoro di una poetessa che ha fatto del dissenso e della trasgressione il cuore della sua avventura umana.

Il secondo – dal 27 al 30 novembre – è “Messmer”, messa in scena di un romanzo breve di Patrizia Vicinelli, una confessione lucida e autoironica in cui, nel ricordo allucinato, affiora una Bologna aggrovigliata in portici, nascosta in angoli bui, tra spacciatori di piccolo calibro e equivoci amanti dei servizi segreti americani. Un lascito testamentario, lacerante e umoristico, della poetessa già ammalata di HIV che racconta, con pennellate amaramente ironiche, la sua resistenza a denti stretti.

Domenica 23 novembre alle 20.30 – a ClochArt / divagazioni di arti performative – Amara, Vinx e il Conte incontreranno Francesca Ballico sui 105.85 FM di Radio Kairos e in streaming su www.radiokairos.it

Tags: , , , , ,

Inserisci un commento

Blue Captcha Image

*

Sostieni la radio

Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF direttamente a Radio Kairos 105.85fm. Indica nel tuo modello Unico, 730 o CUD il codice fiscale 92 03 08 50 371

Campagne

YesWeCash

RSS Dicono di noi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.