ClochArt: linguaggio, politica e performance all’Atelier Sì – mercoledì 15 febbraio alle ore 20

13 febbraio 2017
Scritto da radiokairos

clochart 55
ClochArt #55 // Il linguaggio, la politica e la performance, dal Black Panther Party al collettivo LaFabriks

Una conversazione con la direttrice artistica di ateliersi, Fiorenza Menni, e con Ilenia Caleo – ricercatrice indipendente, attivista e performer – su linguaggio, politica e performance.
L’occasione è offerta dalla residenza del collettivo franco-tedesco LaFabriks presso Atelier Sì con lo spettacolo dedicato al progetto Undying Love, trascrizione esatta per pianoforte e voce tenorile del discorso che uno dei leader delle Black Panther, Stokely Carmichael, pronunciò il 17 febbraio del 1968.

Da questo pretesto, ClochArt prende il via per una digressione sul linguaggio politico e la valenza politica quotidiana dell’arte performativa, che in questa puntata prende forma nel racconto della programmazione artistica della stagione di ateliersi – “Fuori la lingua!”, dedicata all’approfondimento del linguaggio politico – e nelle parole di Ilenia Caleo, sintetizzate in questo estratto del suo più ampio intervento: “I corpi sono archivi. Da una parte il fucile, nell’altra uno scudo africano. La Casa è Bianca. I gesti, le figure, le pratiche delle lotte si fanno repertorio vivente, sempre da re-incorporare, sempre a disposizione per altri gesti, per le rivolte da costruire. L’immaginario generato dalle Black Panthers e dai movimenti neri, antirazzisti e anticoloniali ha contaminato le scene politiche e artistiche più radicali. Da qui io/noi – bianch@, europe@, ma di un’Europa meridionale – posso/possiamo guardare. Attraverso lo sguardo sdoppiato e rovesciato delle femministe di colore, che ci mostrano la questione della razza come indissolubile da quelle del genere e della classe“.

L’appuntamento con ClochArt #55 è per mercoledì 15 febbraio alle 20.00 e in replica domenica 19 alle 19.00.

Inserisci un commento

Blue Captcha Image

*

Sostieni la radio

Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF direttamente a Radio Kairos 105.85fm. Indica nel tuo modello Unico, 730 o CUD il codice fiscale 92 03 08 50 371

Campagne

YesWeCash

RSS Dicono di noi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.