Note d’Oriente e Specchio Straniero

sfondo-bannerscritta1

NOTE D’ORIENTE: Note d’Oriente nasce nel giugno del 2011 allo scopo di far conoscere meglio il panorama musicale arabo, specialmente quello indipendente, attraverso una selezione musicale variegata, che va dalle icone della musica tradizionale al rock underground passando per le sonorità jazz, folk, electro e rap. Nei mesi la trasmissione si è evoluta verso una maggiore integrazione tra musica e notizie provenienti dall’area che va dal Marocco all’ Iraq, passando in rassegna notizie e curiosità tratte soprattutto dall’ ampia rete di blog provenienti da quest’area.

Magritte-DecalcomaníaSPECCHIO STRANIERO: Si fa presto a dire “migranti”, ma in un nome come questo sono racchiuse migliaia di storie diverse: per condizioni e luoghi di partenza, per la rotta del viaggio, per vissuti ed esperienze personali. Quello che in questa trasmissione cercheremo di raccontare sono il passato, il presente e il futuro di chi decide di migrare dal proprio paese lungo un’odissea che il più delle volte è un’incognita. Lo faremo secondo una prospettiva “diversa”: a parlare saranno infatti i migranti stessi, quegli “altri” di cui molto si discute ma a cui quasi mai viene data voce. È questo lo “specchio”, che ci ritorna un’immagine differente, lontana dalle deformazioni proposte quotidianamente dai mass media. Una trasmissione realizzata da richiedenti asilo e rifugiati accolti negli SPRAR del Consorzio Italiano di Solidarietà di Trieste.

I commenti sono chiusi.

Sostieni la radio

Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF direttamente a Radio Kairos 105.85fm. Indica nel tuo modello Unico, 730 o CUD il codice fiscale 92 03 08 50 371

Campagne

YesWeCash

RSS Dicono di noi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.