Atlante

atlante“ATLANTE – Spunti d’ascolto partendo dalla geografia musicale e non solo” è un progetto che nasce dall’esigenza e dalla curiosità di guardare oltre il nostro naso, dalla voglia di poter dare risposte a domande tipo: “Esiste un movimento garage punk nelle Filippine?”…(se ve lo state chiedendo, sì, esiste).

Senza nessun pregiudizio di genere e senza un vero e proprio format,
la trasmissione si pone l’obiettivo di essere allo stesso tempo un ascolto leggero ma interessante con qualche spunto didattico – frequenti saranno delle brevi incursioni nelle discipline musicologiche: dall’organologia all’etnomusicologia -, ma senza la pesantezza e l’autoreferenzialità tipica dei baroni del Dipartimento di Musica del DAMS di Bologna.
Alterneremo gli emisferi quindi una puntata sarà su uno stato dell’emisfero australe e un’altra su una nazione di quello boreale.
Quindi preparate le valigie, almeno quelle ideali, per partire insieme in questo giro del mondo: magari non lo sapete ma il vostro gruppo preferito potrebbe fare indietronica in Groenlandia, shoegaze in Brasile o potreste addirittura scoprire di amare alla follia l’Humppa finlandese.

A cura di Daniele J. Bennardo

Stay musically stateless!

Inserisci un commento

Blue Captcha Image

*

Sostieni la radio

Nella tua dichiarazione dei redditi puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF direttamente a Radio Kairos 105.85fm. Indica nel tuo modello Unico, 730 o CUD il codice fiscale 92 03 08 50 371

Campagne

YesWeCash

RSS Dicono di noi

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.