Restauranti con mistero: Mangeresti in un posto con un assassino in circolazione?

In una società che corre sempre più veloce e nella quale è diventata impresa davvero ardua quella di riuscire ad affermarsi in qualche modo nel campo lavorativo e delle pubbliche relazioni, la richiesta generale è diventata via via sempre più particolare ed esigente; ormai si è scoperto quasi tutto, sono state percorse quasi tutte le strade, e per mettere in piedi un’attività commerciale che funzioni e garantisca buoni risultati bisogna essere maestri nel capire ed anticipare quelle che saranno le tendenze di massa, oppure crearsi una nicchia di mercato che sia davvero originale e sappia creare attrattive.

Abbiamo visto locali a tema dove si può accedere soltanto se vestiti in un determinato modo, locali invece dove bisogna saper stare allo scherzo e lasciare che il personale faccia commedie o ‘sfotta’ in modo divertente ( a volte anche troppo marcato) i propri clienti, altri ancora dove si sfida il cliente ad abboffarsi di chili e chili di hamburgers per vincere una sfida con il proprietario e non pagare il conto, insomma c’è davvero di tutto. Oggi possiamo includere in questo tipo di ‘posti alternativi’ anche il ristorante Zodiac di Madrid, dove se vogliamo possiamo improvvisarci detectives e risolvere intriganti misteri mentre mangiamo.

Cenare e risolvere l’enigma, l’ idea originale di questo ristorante di Madrid

Il ristorante Zodiac di Madrid si è inventato qualcosa di davvero divertente ed emozionante per ravvivare l’ambiente, diversificandolo da quello delle ‘solite’ cene alle quali siamo abituati, e rendendolo particolarmente suggestivo ed emozionante; durante la cena allo Zodiac infatti, si creeranno scenari ed ambienti tipici di un omicidio, o comunque di un qualche efferato crimine, ed il cliente dovrà per un attimo vestire i panni di un famoso detective, chiedendo informazioni ai presenti, raccogliendo testimonianze, interrogando…insomma conducendo una vera e propria investigazione e tentando di scoprire il colpevole.

Si può scegliere di impersonare Sherlock Holmes e condurre una cerebrale ed intricata indagine ambientata nell’Inghilterra di fine secolo XIX, oppure emulare il commissario Poirot con i suoi inimitabili baffi, o addirittura impersonare il famigerato tenente Colombo, la cui serie televisiva ha conquistato pubblico di tutte le età, e lanciarsi in questo nuovo tipo di avventura godendo contemporaneamente di un’ottima cena. Un’idea molto particolare e sicuramente originale.

Giocare al cluedo in dimensioni reali

C’è da dire che il celebre gioco da tavolo, edito dalla britannica Weddington Games nel 1948 e poi aggiornato con una seconda edizione americana della Hasbro, fece davvero appassionare una grande quantità di persone già a partire dagli anni 60, ed ancora oggi è un ottimo e divertente passatempo per stare qualche ora tra amici e divertirsi.

Il gioco si svolge nella residenza dei Tudor, con un tabellone principale diviso in nove stanze diverse, ed ogni giocatore rappresenta un ospite della casa all’interno della quale è appena avvenuto un omicidio; dopo la morte del Sig. Hugh Black, anziano proprietario della mansione, il suo giovane nipote nonché dottore, iniziò a seguire alcune piste e ad investigare, ma fu assassinato proprio il giorno del suo trentesimo compleanno.

I giocatori recitano tutti un ruolo di possibile colpevole, e sono ovviamente tutti sospettati; per essere scagionati tenteranno di risolvere il caso, smascherando il colpevole, trovendo l’arma del delitto, e descrivendo in quale stanza si è consumato l’assassinio. Ecco…se immaginiamo di trasferire tutto in dimensioni reali, di entrare noi stessi in un ambiente ‘modificato apposta’ e creato per farci rivivere suggestioni dell’epoca, di interagire con altre persone perfettamente immedesimate ognuno nel suo ruolo e giocare ‘personalmente’ godendo allo stesso tempo di un’ottima cena… vuol dire che ci troviamo al ristorante Zodiac di Madrid.

Cena con omicidio, il gioco per adulti più macabro e misterioso praticabile da casa

C’è anche la possibilità di organizzare una ‘cena con omicidio’ direttamente a casa propria!
In questo caso però la cosa funziona diversamente; sarà lo stesso cliente a preparare la cena, e dovrà essere una sorta di buffet composto da 4 portate: primo piatto, secondo piatto, frutta e dolce.

Questo perché l’agenzia ‘Cena con assassinio’ si incaricherà invece soltanto di ‘allestire’ la vostra casa e di predisporla per l’ambientazione del crimine, sparecchierà ed apparecchierà la tavola tra una portata e l’altra agevolando lo scorrimento fluido del gioco, insomma si occuperà del corretto svolgimento del gioco. un’idea davvero originale e divertente per trascorrere momenti piacevoli con gli amici, adatta al pubblico di ogni età, e sicuramente gradita dalla persona alla quale la si regala.

Sempre più addii al celibato si realizzano in un ristorante con cluedo

Alcune agenzie specializzate nell’organizzazione di eventi privati come addii al celibato o al nubilato, feste di laurea, compleanni, mettono a disposizione del cliente la loro esperienza in questo particolare tipo di ‘animazione’, e vendono veri e propri ‘pacchetti thriller’, dove il cliente può scegliere il tipo di scenario, l’ambientazione, il numero dei partecipanti al gioco; sarà poi l’organizzazione stessa ad occuparsi di prenotare il posto, prepararlo con gli scenari che servono per la buona riuscita del gioco, e dare le linee guida a tutti i partecipanti.

Se siete stanchi di partecipare sempre alle stesse feste ed avete voglia di un qualcosa di davvero particolare ed originale da regalare ad un vostro amico per la sua festa di addio al celibato, prenotate una intrigante ‘cena con assassinio’ in uno dei ‘ristoranti con cluedo’ disponibili sul mercato; sarà sicuramente il miglior regalo per un evento speciale.

Next Article